STUDIO DI FATTIBILITÀ E PIANIFICAZIONE (PLAN)

Prima di analizzare ascoltiamo il cliente, nell’ottica di identificare subito le criticità e gli aspetti rilevanti del progetto a cui dedicare maggiore attenzione. L’analisi preliminare di fattibilità viene quindi realizzata lavorando sinergicamente con il cliente, cercando di individuare subito la soluzione ideale per lui. A questo punto il responsabile di direzione previsto ha tutti gli elementi per assegnare il team di lavoro più idoneo e formulare un preventivo attendibile e completo.

Nel preventivo, con la massima trasparenza, indichiamo sempre tempi di realizzazione effettivi, variabili individuate, scadenze, il software utilizzato per le realizzazioni e il relativo costo proposto.

Grazie a questa analisi di fattibilità tecnica, il cliente ha subito un’idea precisa per verificare la convenienza dell’investimento e decidere se procedere con la realizzazione dell’opera.

Quando il preventivo viene accettato, si apre una commessa di lavorazione dedicata. Il progettista a questo punto formula ulteriori domande al cliente in modo da raccogliere tutte le informazioni necessarie per avviare il progetto e prevenire criticità impreviste.

PROGETTAZIONE (DO)

Dopo questa fase di pianificazione, si procede nella progettazione e realizzazione degli elementi di produzione identificati come idonei e funzionali al progetto.

Questa fase è significativa in quanto introduce in fase di test le soluzioni progettate e verifica l’adeguatezza delle implementazioni rispetto agli obiettivi attesi.

CONTROLLO (CHECK)

Dopo aver realizzato le soluzioni progettate, verifichiamo la sostenibilità nel tempo di quanto realizzato ed eventualmente approfondiamo ulteriori criticità.

Questa fase è molto importante per correggere eventualmente problemi ed è qui che valutiamo l’attendibilità dell’analisi preliminare svolta a monte.

Eventuali imprevisti possono di fatto coinvolgere più risorse, in termini di tempo e personale, rispetto a quanto preventivato. In questi casi straordinari, il cliente viene tempestivamente informato delle problematiche insorte, in modo che non abbia sorprese sui tempi di consegna e le spese preventivate.

Grazie ad una politica aziendale di massima trasparenza, approfondiamo direttamente con il cliente le criticità ed eventualmente cambiamo approccio, tornando alla fase di analisi preliminare quando è necessario.

IMPLEMENTAZIONE IN PRODUZIONE DEL PROGETTO (ACT)

A questo punto è possibile avviare il progetto in fase definitiva, standardizzando i miglioramenti ottenuti ed eventualmente formando il personale sulle novità introdotte.

Un costante lavoro di monitoraggio durante la ripetizione costante delle soluzioni implementate ci consente infine di individuare altre opportunità di miglioramento.

Il miglioramento continuo dei processi è infatti una delle priorità della PMI che ci consente di aumentare costantemente il livello qualitativo delle soluzioni implementate annullando le non-conformità.

A tal proposito supervisioniamo tutte le fasi del progetto, soprattutto dopo la fase di implementazione. Grazie a programmi di condivisione a distanza del desktop del pc e collegamenti remoti tramite rete VPN, possiamo annullare le distanze e coinvolgere il cliente nel progetto direttamente in prima persona.