PROGETTAZIONE MECCANICA

In PMI s.r.l. progettiamo impianti industriali e di automazione completi o di dettaglio, nel caso di singoli macchinari. In base alle reali esigenze del cliente, proponiamo soluzioni che si concretizzano attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie, il restyling delle linee di produzione attive o lo sviluppo di nuovi assortimenti di prodotto partendo da modelli realizzati ad hoc.

I settori industriale con i quali ci misuriamo e ci siamo specializzati sono:

  • - impianti alimentari
  • - impianti di imbottigliamento
  • - impianti di confezionamento
  • - impianti di movimentazione inizio e fine linea
  • - impianti lavorazione legno
  • - movimento terra
  • - agricoltura
  • - carpenteria metallica

DISEGNI TECNICI

Il disegno tecnico è alla base del nostro lavoro; la progettazione industriale parte infatti dalla ricerca e dallo sviluppo di idee e consente di definire i requisiti funzionali garantendo la qualità e la sicurezza di macchine e impianti.

Nel caso di assiemi, l’attività di esecuzione delle tavole di disegno tecnico permette di elencare tutte le indicazioni relative al montaggio del singolo gruppo che costituisce la macchina; mentre nel caso di tavole costruttive vengono evidenziate le informazioni necessarie all’esecuzione del singolo componente.

Questa attività, determinante per la produzione, può essere svolta anche successivamente alla progettazione svolta dal cliente.

VERIFICHE STRUTTURALI

Per un monitoraggio del lavoro svolto ed un feedback reale sulle prestazioni di componenti o strutture, prevediamo una fase di verifiche strutturali e all’occorrenza, i nostri ingegneri abilitati sono in grado di fornire relazioni di calcolo a corredo del progetto.

INDUSTRIALIZZAZIONE PRODOTTO

L’effettiva realizzazione di un prodotto passa necessariamente dall’industrializzazione dello stesso che, in conformità con le specifiche richieste dal cliente, deve tener conto della fattibilità di realizzazione garantendo sempre alti standard qualitativi e funzionali. Rispettando i tempi di consegna e le reali esigenze del cliente, negli anni abbiamo realizzato svariate gamme di macchine e componenti, come ad esempio Omogeneizzatori, Presse e Stenditrici per pasta, Soffiatrici, Irrigatori per agricoltura eccetera...

RILIEVI PRESSO CLIENTI

Per modificare o ricostruire singoli componenti, macchine o impianti già realizzati è prevista una fase di rilievo in loco presso il cliente, anche detta ingegneria inversa (reverse engineering).

Questa tecnica progettuale è molto utile nel caso occorra realizzare disegni costruttivi partendo da un oggetto già esistente.

Il nostro team è in grado di realizzare modelli CAD, stampi industriali e prototipi attraverso l’analisi dettagliata di funzionamento, progettazione e sviluppo di impianti, strumenti o singoli attrezzi specifici.

La collaborazione con il cliente finale e l’utilizzo di software di ultima generazione, permettono di ottenere risultati precisi e di altissimo livello qualitativo.

MANUALI D’USO E MANUTENZIONE CON ESPLOSI E GESTIONE RICAMBI

Ci occupiamo di redigere manuali completi di istruzioni, installazione e manutenzione impianti, curando particolarmente i contenuti testuali e le immagini a corredo.

Grazie alle competenze del team che realizza la manualistica tecnica, siamo in grado di realizzare disegni tecnici e indicazioni che arricchiscano i manuali secondo le reali esigenze di chi dovrà fruirne.

Su richiesta del cliente è possibile realizzare manuali personalizzati in linea con i requisiti imposti dalle nuove direttive comunitarie.

Infine, per garantire la continuità della produzione, è possibile realizzare viste esplose di singoli componenti per la gestione dei ricambi. Tale documentazione, utilissima in fase di montaggio e manutenzione, indica posizione e ordine di ogni singolo componente e quando necessario anche la lista ricambi.

La documentazione prodotta è ormai arrivata ad un livello di dettaglio molto alto che consente di ridurre al minimo il margine d’errore tecnico.